Terapia del calore

terapia del calore

La terapia del calore è spesso utilizzata per ridurre il dolore muscolare in specifiche zone del corpo, migliorandone quindi la funzione nei casi di ridotta mobilità. Generalmente, il collo e la schiena sono tra le parti più colpite da contratture e altri fastidi che possono essere affrontati attraverso la cura con il calore. 

Ma cosa si cura con la terapia del calore?

Contratture, artrosi, dolore cronico, insufficienza circolatoria e rigidità muscolare. Soprattutto quest’ultima è molto comune nelle persone, specialmente quelle che trascorrono molto tempo sedute davanti al pc, prediligendo quindi una vita sedentaria. 

La rigidità muscolare può essere provocata da una contrazione improvvisa e brusca dei muscoli, che in caso di spasmi e crampi dà vita a un dolore acuto procurando una temporanea immobilità. 

La terapia del caldo può essere applicata immergendo il corpo in un liquido ad alta temperatura, ricorrendo alla classica borsa d’acqua calda oppure applicando cerotti specifici che rilasciano calore.

I farmacisti di Atida possono esserti d’aiuto a trovare il prodotto migliore per te in base al tipo di dolore che accusi.

Terapia del calore per la schiena: come funziona

Come specificato anche precedentemente, la terapia del calore su schiena o cervicale, o in altre parti del corpo più comunemente colpite dal dolore, si attua applicando il calore sulla zona interessata. Vi possono essere varie tipologie di terapie del caldo: una delle più comuni è rappresentata dagli impacchi con asciugamani o sacchetti di acqua calda sulla parte del corpo dolente. 

Gli impacchi vengono posizionati sulla schiena e il calore penetra nella pelle, riscaldando i muscoli e i tessuti sottostanti. Questa soluzione può aiutare a rilassare i muscoli, migliorando quindi la circolazione sanguigna e alleviando così il dolore. 

Un’altra tipologia di terapia del calore, poi, è rappresentata da cuscini termici e coperte elettriche. Questi dispositivi, non medici, possono essere molto utili per rilasciare calore in zone specifiche del corpo. Il caldo di solito, in questo caso, può essere regolato. 

Un terzo tipo di terapia del calore è quello con ultrasuoni terapeutici. Questa tecnologia utilizza le onde sonore ad alta frequenza per generare calore nel tessuto corporeo. Ad ogni modo, è sempre meglio rivolgerti a uno specialista che ti consiglierà la terapia del calore più giusta per te.

Fascia termica per il collo: i benefici del calore terapeutico per il dolore cervicale

Come per le altre zone del corpo, anche in questo caso il calore aiuta a ripristinare le funzionalità di alcune parti interessate. Il collo è di solito una di quelle più colpite, e infatti il calore terapeutico può rilasciare diversi benefici. 

Il calore terapeutico della fascia termica, infatti, favorisce il rilassamento dei muscoli del collo e riduce la rigidità, diminuendo anche la sensazione di tensione. Inoltre, aumenta l’afflusso di sangue nella zona, fornendo i nutrienti essenziali e ossigeno ai tessuti, così da promuovere il recupero della funzionalità muscolare.

Fasce e cerotti riscaldanti: una soluzione naturale e senza medicinali per i dolori muscolari

Le fasce e i cerotti riscaldanti rappresentano un’altra soluzione molto adottata per utilizzare la terapia del calore. Possono offrire un sollievo naturale per i dolori muscolari senza l’uso di medicinali. Le fasce e i cerotti riscaldanti contengono sostanze che, una volta attivate, generano calore sulla zona interessata. 

L’applicazione contribuisce a rilassare i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e allevia il dolore. Come sempre, quando si tratta di fasce muscolari bisogna seguire le istruzioni del produttore.

Fascia termica lombare: come usarla per alleviare il mal di schiena

Vuoi applicare la fascia termica nella zona lombare? Ecco quello che devi fare. 

  1. Leggi le istruzioni per assicurarti di utilizzare correttamente la fascia termica;
  2. Posiziona la fascia riscaldante bene sulla zona lombare;
  3. Non superare i tempi di applicazione indicati dal produttore;
  4. Verifica che la fascia sia fissata saldamente sulla zona lombare;
  5. Rimuovi la fascia termica dopo il periodo di applicazione consigliato e lascia raffreddare la zona. 

Cerotti riscaldanti: come funzionano e quali sono i migliori per contratture e dolori muscolari

I cerotti riscaldanti si applicano sulla zona affetta da contratture e dolori muscolari. Questi ultimi contengono sostanze che reagiscono con l’ossigeno nell’aria per generare calore. Una volta applicati sulla pelle, il calore da essi prodotto aiuta i muscoli a rilassarsi e migliora la circolazione sanguigna, alleviando così il dolore.

Per scegliere i migliori cerotti riscaldanti, è sempre bene farsi guidare da una persona specializzata come il fisioterapista.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
4 domande più frequenti
  • Cosa si cura col calore?

    Il calore può curare alcuni dolori causati da contratture, artrosi, dolore cronico e rigidità muscolare. In particolare l’ultima è molto frequente, in special modo quando si pratica attività sportiva.

  • Come fare la terapia del calore?

    La terapia del calore si può fare autonomamente, ma possibilmente sempre sotto consiglio di uno specialista e applicando fasce riscaldanti, cerotti termici o impacchi con asciugamani o sacchetti di acqua calda.

  • Quando usare i cerotti riscaldanti?

    I cerotti riscaldanti possono essere utilizzati in diverse situazioni, come ad esempio:

    • contratture muscolari;
    • dolori muscolari;
    • dolore lombare;
    • dolori articolari;
    • recupero dopo l’attività fisica.
  • Come si applicano i cerotti riscaldanti?

    I cerotti riscaldanti si applicano sulla zona dolente specifica e in alcuni casi (dipende dalle istruzioni del produttore) si devono mantenere applicati anche per 6 ore.

Seguici su