Articoli sanitari
- Data di pubblicazione: 09/12/2022
- Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Gli articoli sanitari cosa sono? A livello globale, questa definizione potrebbe comprendere un’ampia gamma di prodotti che va dagli integratori ai parafarmaceutici, fino ad arrivare a prodotti biologici e naturali, farmaci da banco, articoli sanitari ortopedici, per sportivi, anziani e per persone che hanno subito un complicato intervento chirurgico. In generale, per gli articoli sanitari non occorre obbligo di prescrizione medica, a meno che non si tratti di prodotti per i quali è previsto il consulto di uno specialista.
Nella categoria degli articoli sanitari, in più, sono compresi anche i dispositivi medici, che differentemente da prodotti come le fasce contenitive o medicali hanno particolari funzionalità utili a curare patologie, prevenire ed elaborare diagnosi.
In qualsiasi momento si può avere bisogno degli articoli sanitari o di farmaci da banco specifici: ecco perché Atida può essere identificata come un punto di riferimento per ottenere consigli sulla scelta degli articoli sanitari online.
Qualunque sia il tuo problema, i farmacisti di Atida sapranno consigliarti l’articolo sanitario più adatto alle tue necessità. Fare riferimento a una parafarmacia online, inoltre, ti permette di avere sempre a disposizione tutti gli articoli sanitari di cui hai necessità in modo rapido ed evitando fastidiose e lunghe file.
Inoltre, affidarti a una parafarmacia online ti permette di avere a disposizione un ampio catalogo di articoli sanitari, non trovandoti così mai nella situazione di dover attendere che quest’ultimi arrivino in magazzino.
Indice dei contenuti
Differenza tra articoli sanitari e articoli medicali
Gli articoli sanitari, come precisato poco fa, sono prodotti in cui rientrano anche i farmaci da banco e per i quali non vi è obbligo di prescrizione medica. Rientrano negli articoli sanitari anche gli apparecchi elettromedicali, come ad esempio i misuratori di pressione, gli apparecchi per fare l’aerosol, gli apparecchi acustici o quelli diagnostici.
Fanno parte degli articoli sanitari anche disinfettanti, guanti sterilizzanti, trattamenti anti lesione e kit per il pronto soccorso.
Il dispositivo medico, per definizione, è qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, destinato dal fabbricante a essere impiegato a scopo di diagnosi, prevenzione e controllo.
Gli articoli medicali o dispositivi medici, quindi, spaziano dall’abbassalingua ai dispositivi chirurgici laser, fino ad arrivare ai dispositivi elettronici. A questi come articoli medicali si aggiungono anche i dispositivi medico – diagnostici in vitro (cioè composti da un reagente).
Sia gli articoli sanitari che quelli medicali si possono trovare in qualsiasi farmacia online che abbia ricevuto l’autorizzazione del Ministero della Salute a venderli.
Quali sono i principali articoli sanitari ortopedici
Gli articoli sanitari ortopedici rappresentano tutti quei prodotti che sono di ausilio nella via di tutti i giorni per anziani, persone con disabilità o che hanno subito un trauma, favorendo la mobilità anche di coloro che hanno subito un intervento e hanno bisogno di prevenire eventuali altre lesioni. I principali prodotti ortopedici, tra gli articoli sanitari, sono:
- immobilizzatori testa
- fermacapo
- materassi a depressione
- telo portaferiti
- collari cervicali per emergenza
- steccobende
- tavole spinali e accessori
Gli articoli sanitari ortopedici sono spesso prescritti dai medici curanti anche a seguito di un trauma o di un’operazione. In alcuni casi invece gli articoli sanitari di tipo ortopedico sono utili proprio per evitare di subire lesioni e vengono prescritti in particolar modo alle persone anziane.
I farmacisti di Atida saranno a tua disposizione per consigliarti il miglior articolo sanitario ortopedico in base alle tue esigenze.
Gli articoli sanitari contenitivi più richiesti
Gli articoli sanitari contenitivi sono dei prodotti molto utili, sia per le persone agée, che hanno particolari difficoltà, sia per le persone che hanno subito un intervento e vanno incontro a un periodo di degenza nel quale sono necessari i prodotti contenitivi.
Gli articoli sanitari di tipo contenitivo più richiesti sono:
- slip contenitivi
- fasce contenitive
- reggiseno contenitivo
- polsiera e ginocchiera contenitiva
Oltre a questi prodotti contenitivi ve ne sono altri specifici, appositamente consigliati dal medico curante o da un ortopedico.
Dove acquistare articoli sanitari online
Gli articoli sanitari possono essere acquistati su negozi online autorizzati dal Ministero della Salute. Una farmacia online diviene un punto di riferimento sia per la disponibilità dello staff alle domande dei clienti, sia per l’ampiezza dei prodotti farmaceutici che ha a disposizione.
I farmacisti di Atida saranno pronti a consigliarti, tra gli articoli sanitari, quelli che più rispondono alle tue esigenze.
Disclaimer
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.
-
Quali sono gli articoli sanitari?
Nella categoria degli articoli sanitari possono essere catalogati sia i prodotti farmaceutici per il benessere del corpo e della mente, sia quelli di quotidiana utilità come cerotti, colliri, profilattici, medicazioni di vario tipo etc.
Gli articoli sanitari possono essere trovati facilmente nelle farmacie online ben fornite, con un ampio catalogo di prodotti.
-
Cosa si intende per articoli sanitari?
Gli articoli sanitari sono tutti quelli che possono essere acquistati anche senza prescrizione medica e che rispondono a varie esigenze, da quelle più basilari per la cura del corpo e della mente, a quelli più specifici per elaborare diagnosi specifiche, curando così eventuali disagi e patologie mediche.