Antizanzare, repellenti e dopopuntura

antizanzare

La bella stagione, caratterizzata da giornate più lunghe, da temperature più alte e dalla voglia di stare maggiormente all’aria aperta, generalmente fa il suo ingresso ad aprile. Ma con essa, come è naturale che sia, si sveglia anche la natura e iniziano a manifestarsi i primi inconvenienti delle temperature calde, tra cui la comparsa delle zanzare. Ecco quindi che divengono necessari i prodotti antizanzara e i repellenti contro le punture di questi piccoli animaletti tipici della primavera e dell’estate.

Le punture di zanzara per alcune persone possono essere un vero e proprio tormento, per via dell’allergia che può manifestarsi in questi casi. La conseguenza, infatti, è un fastidioso prurito che può condizionare i momenti di convivialità all’aperto, oltre alla comparsa di antiestetiche bolle su viso e corpo. 

Di rimedi naturali per combattere questo problema ce ne sono tanti, come ad esempio la possibilità di avere sempre vicino a sé una pianta di basilico oppure delle piante grasse. Tuttavia, chiaramente, queste due soluzioni non possono essere sempre applicabili.

Anche i rimedi dopo puntura naturali sono molteplici, tra i quali ad esempio l’applicazione di gel puro all’aloe. Ma se si vogliono invece adottare sistemi più sicuri, bisogna optare per il bracciale antizanzare, per i cerotti antizanzare oppure per il classico repellente contro le zanzare.

I farmacisti di Atida sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere i prodotti migliori per evitare che la bella stagione si trasformi in un tormento di pruriti e bolle.

Braccialetti e bracciali antizanzare: i benefici

I braccialetti e i bracciali antizanzare rientrano nella categoria dei repellenti. Solitamente si presentano come strisce di gomma o stoffa impregnate di repellente contro le zanzare. Proteggono tutta l’area del corpo sulla quale sono indossati e rilasciano un odore che dovrebbe allontanare le zanzare anche dalle altre zone. 

I braccialetti e i bracciali contro le punture di zanzara, solitamente, vengono utilizzati dalle mamme per i propri bambini. I bracciali e le salviette sono preferiti ai repellenti classici per bambini in quanto evitano di esporre eccessivamente i più piccoli agli odori forti dei prodotti utilizzati dagli adulti contro le punture di zanzara.

Ovviamente la scelta di questa tipologia di repellente non è ottimale solo per i più piccoli, ma anche per i soggetti adulti che non amano sentire l’odore di questi prodotti. La durata dell’effetto antizanzara dei braccialetti dovrebbe essere in media di 10 giorni, sempre se il prodotto viene riposto adeguatamente nella confezione quando non utilizzato. Quest’ultima però va sempre verificata al momento dell’acquisto con il farmacista.

Prodotti antizanzare per neonati: come proteggere i più piccoli dalle punture

Proteggere i bambini dalle punture di zanzara può diventare complicato in estate, ma ci sono indubbiamente degli accorgimenti che si possono prendere, ovvero:

  • vestire di colore chiaro il bambino. I colori scuri infatti attirano di più le zanzare;
  • evitare le ore del crepuscolo e dell’alba per stare all’aria aperta. In quelle ore le zanzare sono più numerose;
  • evitare i ristagni d’acqua in giardino o in  luoghi pubblici, perché lì è più facile trovare zanzare;
  • utilizzare zanzariere sul passeggino quando si è all’aria aperta.

Tra i prodotti preferiti dalle mamme per proteggere il proprio bambino dalle punture delle zanzare ce ne sono di specifici che si possono trovare in farmacia:

  • braccialetti, antizanzare spray e cerotti del brand Chicco;
  • clip repellenti che si possono appoggiare sulla culla o sul passeggino;
  • dispositivi portatili repellenti.

Repellenti per vespe e zanzare: quali scegliere per proteggere la tua pelle

Ci sono tanti prodotti oggi in commercio che possono essere utilizzati contro le punture di zanzara, tra cui i più comuni sono gli spray, i braccialetti e i cerotti

Ogni repellente ha poi la sua specifica funzione, a seconda che si tratti di vespe o zanzare. Nel primo caso le punture di vespa tendono a essere più fastidiose perché possono causare dolore alla zona colpita. Inoltre vi sono soggetti che sono maggiormente allergici, al punto che per una puntura di vespa si può essere costretti a correre in ospedale. 

Per evitare inconvenienti come questi, bisogna scegliere il prodotto giusto contro le punture di vespe e zanzare. In alcuni casi, si possono preferire delle creme lenitive senza ammoniaca, a base di eucalipto, sodio e aloe vera. Questi prodotti sono perfetti per chi ha la pelle molto sensibile. Anche i cerotti all’essenza di citronella, eucalipto e geranio possono essere una valida scelta per via della durata della loro azione, che si può estendere fino alle 6 ore.

È sempre consigliabile consultarsi con il farmacista per la scelta del repellente, così da acquistare il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze.

Cosa fare dopo la puntura di zanzara o vespa: rimedi e consigli utili per alleviare il prurito

Generalmente dopo una puntura di zanzara il consiglio di base è sempre quello di non grattarsi, anche se è molto difficile. Questo perché se si gratta la parte colpita, si aumenta il rischio di infezione della zona. 

Tra i rimedi naturali più consigliati dopo la puntura di una zanzara c’è l’applicazione del ghiaccio o del gel di aloe vera sulla puntura, se lo si ha a disposizione. In alternativa vi sono i classici stick all’ammoniaca o le creme dopo puntura. L’utilizzo dell’alcool in alcuni casi può funzionare, ma questo non è un rimedio adatto alle persone con pelle sensibile.

Per le punture di vespa si possono utilizzare rimedi più forti o più lievi, a seconda dell’intensità dei sintomi. Generalmente si consigliano impacchi d’acqua fredda e creme antistaminiche o al cortisone. 

Se la reazione dopo la puntura è grave, bisogna indubbiamente utilizzare dei rimedi medici specifici.

Cerotti e spray antizanzare: i migliori prodotti

I migliori spray antizanzare sono quelli a base di sostanze meno tossiche e quindi più tollerabili per chi li utilizza. Tra i brand consigliati, sia per i cerotti che per gli spray, vi sono Foielle, Guna, Jungle e Nexcare.

I migliori prodotti antizanzare, quindi, sono: 

  • quelli che non ungono;
  • quelli che non hanno un odore troppo forte;
  • quelli a basso contenuto di sostanze tossiche.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
3 domande più frequenti
  • Cos'è più efficace contro le zanzare?

    Di solito i prodotti più efficaci contro le punture di zanzare sono:

    • i diffusori elettrici di sostanze insetticide, anidride carbonica o ultrasuoni;
    • creme e prodotti alla citronella;
    • antirepellenti in spray, cerotti e braccialetti.
  • Cosa mettere sul corpo per allontanare le zanzare?

    Per tenere lontane le zanzare dal proprio corpo bisognerebbe scegliere delle creme o delle profumazioni alla lavanda, al limone, al Tea-Tree oil e alla citronella.

  • Cosa mettere su una puntura di insetto?

    Il primo consiglio è quello di disinfettare la puntura con acqua ossigenata o euclorina. Poi bisognerebbe immergere la zona colpita in acqua fredda o comunque applicarvi del ghiaccio. In un secondo momento applicare una crema al cortisone può essere una soluzione.

Seguici su