Prodotti per la mamma
- Data di pubblicazione: 12/10/2022
- Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Per prendersi cura al meglio del proprio bambino bisogna innanzitutto prendersi cura di sé stesse. I prodotti per la mamma sono pensati per aiutarti in questo momento così bello e delicato della vita.
Che tu sia incinta o abbia appena partorito, diventare mamma è un percorso ricco di emozioni ma anche di preoccupazioni, soprattutto se si tratta della prima gravidanza. Gestazione, parto e post-partum sono momenti che richiedono le giuste cure e attenzioni per permetterti di viverli con la serenità che meriti.
Integratori mamma a base di vitamine, ferro e acido folico, paracapezzoli, coppette assorbilatte, guaine, assorbenti, creme antismagliature e prodotti per l’igiene e la cura di viso e corpo. Come vedi, l’offerta di articoli dedicati al benessere delle mamme è abbastanza ampia da coprire ogni esigenza.
La cura e il benessere quotidiano di una mamma e del suo bambino prima, durante e dopo la gravidanza richiedono prodotti per neomamme adeguati. I farmacisti di Atida sono a tua completa disposizione per consigliarti i migliori articoli per affrontare serenamente e con gioia la maternità.
Indice dei contenuti
Quali prodotti sono i più consigliati per le mamme in attesa
Durante la gravidanza il corpo delle mamme cambia e si trasforma per accogliere la vita che verrà. Durante questo periodo così bello e importante è necessario trovare tutto il supporto necessario per affrontarlo nel migliore dei modi.
Tra i prodotti più consigliati per le donne in attesa ci sono:
- Integratori di vitamine e sali minerali;
- Detergenti intimi;
- Creme antismagliature;
- Cosmetici speciali per gravidanza;
- Guaine e fasce elastiche.
l corpo di una mamma, durante e dopo una gravidanza, è sottoposto a forte stress fisico, per questo richiede un surplus di energia. Gli integratori specifici per la gravidanza sono l’alleato ideale per contrastare la stanchezza e recuperare le forze. Inoltre, sali minerali e vitamine – in particolare ferro e acido folico – sono essenziali per favorire il corretto sviluppo del feto.
La cura e il benessere del corpo di una mamma in attesa passano anche attraverso l’utilizzo di detergenti intimi con pH acido compreso tra 3.5 e 5.5, e cosmetici speciali come creme elasticizzanti antismagliature e olii naturali per massaggiare il perineo e prepararlo al parto naturale.
Altri prodotti essenziali per una mamma in attesa sono le guaine per la gravidanza. Si tratta di indumenti intimi che aiutano a sostenere e distribuire meglio il peso del pancione che cresce, senza patire dolori lombari.
Prodotti post parto per la mamma: alcuni consigli
Come la gestazione, anche il post parto è una fase assai delicata per una mamma, non solo quando si è alla prima esperienza. Fortunatamente esistono svariati prodotti per venire incontro alle esigenze della futura mamma.
Alcuni dei prodotti per mamme più validi dopo aver partorito sono:
- Paracapezzoli;
- Creme e unguenti anti ragadi al seno;
- Coppette per allattamento;
- Slip monouso;
- Assorbenti;
- Fasce elastiche;
- Creme rassodanti;
- Prodotti per l’igiene intima.
Nelle settimane successive al parto, il corpo della neo mamma comincia a tornare allo stato in cui si trovava prima della gravidanza, ma con nuove esigenze e cambiamenti da affrontare.
Aver cura dell’igiene intima utilizzando i giusti prodotti è basilare, sia in caso di parto naturale che cesareo. In quest’ultimo caso, è fondamentale dotarsi di una fascia elastica post parto.
Dopo un cesareo e soprattutto un parto naturale, invece, validi aiuti sono assorbenti e mutandine monouso per contenere eventuali perdite urinarie e i sanguinamenti post partum. Un fenomeno naturale associato all’utero che torna alle sue dimensioni originarie.
Per trattare le smagliature saranno necessarie creme e oli rassodanti che possono aiutarti ad assottigliarle, difficile infatti che scompaiano.
Olio di mandorle o calendula, ma anche creme specifiche, sono ideali anche per il trattamento dei capezzoli post allattamento e per rassodare la pelle in caso di ragadi o tagli al seno. Essenziali per l’allattamento sono anche i paracapezzoli, che proteggono il seno dalle ragadi e consentono di allattare senza dolore, e le coppette assorbi latte per proteggerti da eventuali perdite di latte.
Neomamma: i prodotti consigliati
Dopo aver partorito, a una neomamma saranno utili diversi prodotti per la cura del bebé ma anche per rendere più sereno possibile il momento dell’allattamento, tra cui:
- Cuscino da allattamento, per rendere più confortevole la poppata;
- Tiralatte, per gestire meglio le poppate del bebé e ridurre tensione e dolore al seno in caso di ingorgo mammario;
- Coppette in argento da utilizzare tra una poppata e l’altra e proteggere il seno dalle ragadi;
- Integratori multivitaminici, per soddisfare le esigenze nutrizionale della donna nel post-parto e durante l’allattamento;
Per la cura e la gestione del bebé serviranno sicuramente anche tiralatte, coppette assorbilatte, per le inevitabili perdite, pannolini super assorbenti, bavaglini e mussole di cotone a volontà. E ancora, termometri per bambini, set di spazzola e forbici snodate ecc…
Disclaimer
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.
-
Cosa comprare per la mamma in gravidanza?
La lista di oggetti e prodotti che si possono regalare a un bebé e ai suoi genitori è pressoché infinita. Ma se vuoi fare un regalo davvero utile e apprezzato a una mamma in dolce attesa, potresti optare per prodotti dedicati alla cura dell’igiene del piccolo. Li trovi in farmacia online anche sotto forma di pratiche e bellissime confezioni regalo. Tra i più utili ci sono: prodotti per il bagnetto e per il cambio pannolino (es. la pasta con ossido di zinco), talco in polvere, mussoline in cotone, olio delicato per il corpo e tutto ciò di cui si ha bisogno per curare al meglio un piccolo appena nato.
-
Cosa comprare per la prima gravidanza?
Quando si è in attesa del primo figlio il rischio è di acquistare oggetti inutili e dimenticare invece i prodotti che realmente servono a gestire al meglio la maternità. Premesso questo, ci sono sicuramente dei must have di cui non poter fare a meno. Si tratta di: reggiseno e cuscino da allattamento, biberon e tettarelle, dischetti idrofili per il trattamento delle ragadi. E ancora: coppette assorbilatte, integratori vitamine e sali minerali, tiralatte, creme e oli per la cura della pelle e delle smagliature, contenitori per conservare il latte e crema con fiocchi di riso per la pelle del bebé.