Test di ovulazione
- Data di pubblicazione: 28/04/2023
- Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Il desiderio di mettere al mondo un bambino interessa molte donne, sebbene l’età rivesta una certa importanza ai fini del concepimento. Può essere quindi importante affidarsi a professionisti esperti, in grado di aiutare a individuare quali sono i periodi migliori per rimanere incinta.
Prima di rivolgersi a un medico, tuttavia, se si vuole provare ad avere qualche informazione sul proprio periodo fertile esistono delle soluzioni che potrebbero avere una certa utilità.
Un primo metodo, il più semplice di tutti, è quello di affidarsi a specifiche app che monitorano i giorni fertili, anche se la loro efficacia non sempre è comprovata; il test di ovulazione, invece, sembra essere più attendibile nell’aiutare a individuare il periodo esatto per avere rapporti sessuali al fine di procreare.
Come funziona un test di ovulazione?
Il test permette di identificare i giorni in cui vi è il picco massimo di fertilità e nei quali, quindi, è fortemente consigliato avere rapporti completi con il proprio partner.
Vi sono diversi test di ovulazione in commercio ma il funzionamento di base è sempre lo stesso, sebbene possano esserci brand più affidabili di altri. I farmacisti di Atida possono aiutarti a scegliere il test di ovulazione consigliandoti quello migliore.
Indice dei contenuti
Test di ovulazione: cosa sono e come funzionano
Il test di ovulazione calcola il momento in cui vi è il picco dell’ormone luteinizzante LH, la cui funzione è quella di indurre la rottura del follicolo facendo così transitare l’ovulo attraverso le tube di Falloppio. I test di ovulazione misurano i livelli di questo ormone nelle urine, facilitando quindi l’individuazione del periodo fertile.
Vi sono poi anche test di ovulazione che sono in grado di rilevare i livelli di estrogeni o estradiolo. Il picco di LH aiuta a definire il momento di massima fertilità, l’aumento di estrogeni indica invece la fase elevata che precede il picco. In questo modo è facile definire 4 giorni fertili in cui pianificare i rapporti con il partner.
Qual è il miglior test di ovulazione in commercio?
Vi sono diversi brand in commercio validi per i test di ovulazione, ma alcuni più di altri sono reputati affidabili dalla maggior parte delle donne.
Tra i più comuni vi sono:
- Clearblue
- Alvita
Questi sono marchi che realizzano test di ovulazione molto precisi, che ti aiuteranno a individuare i giorni migliori per avere rapporti con il tuo partner.
Test di ovulazione: quando farlo per un risultato sicuro
Se stai pensando di avere figli, come specificato all’inizio di questo articolo, è sempre meglio affidarti a un professionista per farti aiutare a individuare il momento migliore per il concepimento, anche perché tendenzialmente non tutti i cicli mestruali hanno la stessa durata. Ad esempio, in un ciclo di 28 giorni – quindi regolare – il picco massimo di fertilità corrisponde al quattordicesimo giorno, ma a partire dall’undicesimo si può ricorrere al test di ovulazione per individuare il momento positivo.
Si consiglia comunque di eseguire il test 3 o 4 giorni prima della data in cui tendenzialmente dovrebbe iniziare l’ovulazione.
Cosa vuol dire se il test di ovulazione è positivo o negativo?
Il test di ovulazione positivo può avere due significati: ovulazione in atto o stato di gravidanza. La vera differenza sta nel periodo in cui fai il test: quindi, se per esempio il tuo ciclo mestruale è finito da 15 giorni, il test risulta positivo e quindi l’ovulazione è in corso.
Se il test di ovulazione è negativo, vuol dire che i livelli di LH ed estradiolo sono bassi e quindi restare incinta è più complesso.
Dove acquistare online i test di ovulazione
Il test di ovulazione può essere acquistato presso qualsiasi farmacia fisica oppure online. Se hai una farmacia online di riferimento, dove abitualmente acquisti anche altri prodotti, è consigliabile fornirsi sempre dalla stessa (nel nostro caso il consiglio è quello di rivolgersi ad Atida eFarma).
Disclaimer
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.
-
Che differenza c'è tra test di ovulazione e test di gravidanza?
Il test di ovulazione rileva l’ormone LH per individuare il picco di fertilità e ti aiuta a capire quando dedicarsi al concepimento.
Il test di gravidanza ti rivela se effettivamente sei incinta.
-
Come si leggono i test di ovulazione?
Il test di ovulazione chiaramente va fatto più volte e ti aiuta a capire se sei all’inizio del periodo fertile o meno.
Vi sono due linee:
la prima linea a sinistra legge l’ormone dell’estradiolo;
la seconda linea a destra legge l’ormone LH. -
Quando il test di ovulazione è positivo, quando avere rapporti?
Se il test è positivo, nel giorno stesso in cui lo si è fatto si consiglia di avere rapporti e tendenzialmente anche nei giorni successivi. Ma, come sempre, è bene affidarsi a un professionista per farsi guidare.