Guanti in lattice

guanti in lattice

I guanti in lattice sono particolarmente adoperati in contesti in cui è necessario non entrare in contatto con alcune sostanze nocive o con strumenti potenzialmente pericolosi. Ad esempio, un ambito in cui sono utilizzati i guanti in lattice è quello medico, in sala chirurgica, dove è necessario proteggere il paziente da qualsiasi corpo estraneo o infezione, ma non soltanto.

Tutti i medici, quando anche soltanto visitano un paziente, devono indossare i guanti per limitare le infezioni. 

Ci sono poi altri ambiti professionali dove è obbligatorio utilizzare i guanti in lattice, ovvero nei ristoranti, mentre si cucina o in specifici reparti di aziende produttrici di pasta, sughi o dolci. In questo caso l’obiettivo è proteggere i cibi da batteri e sporcizia.

Ma perché i guanti sono in lattice?

Il materiale in questione ha specifiche proprietà che aiutano a garantire una certa protezione, ovvero: 

  • Antimuffa;
  • Antibatterico;
  • Fungicide.

Infatti il lattice è un materiale utilizzato anche per la fabbricazione di materassi e articoli sanitari

I guanti in lattice rappresentano la migliore scelta possibile se devi proteggere le tue mani in operazioni particolari durante il tuo lavoro.

Ad ogni modo, sia che i guanti siano per uso professionale, sia che i guanti in lattice vengano utilizzati nell’ambiente domestico, rappresentano comunque un prodotto che bisognerebbe sempre avere in casa.

Guanti sterili chirurgici: una scelta ideale per la sicurezza

I guanti sterili chirurgici sono quelli che vengono utilizzati in ambito medico e chirurgico. Solitamente è possibile trovarli in confezioni dotati di bustine, contenenti per l’appunto un solo paio di guanti chirurgici, disposti per essere aperti e vestiti, senza entrare in contatto con nient’altro. 

Oltre ai guanti in lattice, in ambito chirurgico si utilizzano anche quelli in vinile, nitrile, neoprene e polietilene.

Guanti monouso: praticità e sicurezza per l’igiene personale

I guanti monouso in lattice sono quelli che vengono utilizzati, come li definisce la parola stessa, una volta soltanto e in determinate condizioni. Che sia in ambito medico o no, queste tipologie di guanti sono ideali per l’igiene personale in quanto vengono buttati dopo ogni uso, evitando così il propagarsi delle infezioni.

Guanti in lattice monouso: cosa fare in caso di allergie

Non tutti possono indossare facilmente i guanti in lattice monouso, per via di fastidiose allergie che possono verificarsi sotto forma di:

  • lacrimazione degli occhi;
  • starnuti; 
  • tosse;
  • eruzione cutanea;
  • mancanza di respiro.

In casi più gravi possono anche verificarsi:

  • nausea;
  • vomito;
  • tachicardia. 

Chiaramente questi ultimi non sono sintomi molto frequenti e il più delle volte l’allergia si manifesta con una lieve dermatite, quindi non bisogna spaventarsi ma semplicemente trattare il problema. 

Ci sono però ambiti in cui indossare i guanti in lattice è assolutamente obbligatorio, e quindi sarebbe opportuno sottoporsi a dei test allergici se non li si è mai utilizzati prima. Diversamente, se la reazione è lieve, è sufficiente usare una pomata a base di camomilla o calendula, o ancora con olio di mandorla, per calmare il fastidio.

Guanti in lattice senza polvere: sensibilità e comfort

I guanti in lattice senza polvere sono quelli a basso contenuto di proteine del lattice. Questa tipologia di guanti ha quindi un ridotto contenuto di proteine del lattice, ma presenta lo stesso un’ottima sensibilità, destrezza e comfort. Hanno una eccellente elasticità anche alle basse temperature e resistono comunque bene a detersivi diluiti e soluzioni acquose.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
4 domande più frequenti
  • Acquistare guanti in lattice monouso di alta qualità online in farmacia

    Se hai bisogno di acquistare dei guanti in lattice, puoi farlo tranquillamente anche online sulla farmacia online di tua fiducia, scegliendo quello che ti occorre in base alle tue specifiche esigenze.

  • Che differenza c'è tra lattice e nitrile?

    Il nitrile, a differenza del lattice, è un materiale molto più resistente, in particolar modo alla perforazione. Ha comunque un’ottima elasticità e conferisce sensibilità ed ergonomia ai guanti, pur essendo un materiale più forte. Il lattice, benché sia un materiale resistente può facilmente perforarsi a contatto con oggetti appuntiti o taglienti. In ambito chirurgico è meglio indossare quelli al nitrile.

  • A cosa servono i guanti in lattice?

    I guanti in lattice si usano in diversi contesti, da quello medico assistenziale ad altri ambiti, come nella ristorazione ad esempio. In cucina, nei grandi ristoranti, vengono utilizzati i guanti in lattice, per evitare di entrare in contatto con il cibo da servire.

  • Cosa sono i guanti monouso?

    I guanti monouso sono quelli che si utilizzano una sola volta e poi si buttano, molto utili in particolari ambiti operativi, ma anche a casa quando ad esempio ci si dedica alle pulizie.

Seguici su