Naturopatia

naturopatia

La naturopatia è una risposta naturale ad alcuni piccoli disturbi e malanni che possono compromettere la vita quotidiana. E cosa c’è di meglio se non porvi rimedio ricorrendo a tutto ciò che di meglio la natura può offrire? 

Oli essenziali, fiori di Bach, cosmetici naturali, prodotti fitoterapici ed erboristici, rimedi omeopatici e alimenti. Come puoi vedere, la medicina naturopatica comprende un’ampia gamma di prodotti e rimedi “naturali” che mirano a ripristinare benessere e funzionamento del corpo.

Stress, stanchezza, insonnia, ciclo mestruale doloroso, problemi digestivi. Sono problemi che possono incidere negativamente sulla tua qualità di vita. E vivere bene significa soprattutto cominciare a prenderti cura di te stesso sfruttando le risorse di Madre Natura per migliorare la tua salute fisica e mentale. Chiedi consiglio ai farmacisti esperti di Atida che sapranno indirizzarti con competenza verso la scelta dei migliori prodotti disponibili, adatti alla tua situazione.

Qual è il significato di naturopatia

Si tratta di un insieme di pratiche di medicina complementare. L’obiettivo terapeutico dichiarato è stimolare la capacità innata di autoguarigione e di ritorno all’equilibrio bioenergetico del corpo umano (cd. omeostasi) mediante l’uso di tecniche, rimedi e stili di vita in armonia con i “ritmi naturali”.

La medicina naturopatica quindi comprende la prevenzione e il trattamento naturale di malattie, incoraggiando la personale responsabilità per la propria salute e il proprio benessere, anche mediante adeguati stili di vita.

In questo complesso di terapie della salute naturale, fanno parte diverse pratiche naturopatiche:

  1. Massaggi;
  2. Riflessologia plantare;
  3. Idroterapia;
  4. Cromopuntura;
  5. Cromoterapia;
  6. Floriterapia;
  7. Climatoterapia;
  8. Aromaterapia;
  9. E molte altre ancora.

I mezzi impiegati dalla naturopatia non sono del tutto fondati scientificamente, pertanto la medicina scientifica tradizionale è abbastanza critica riguardo all’efficacia di quella naturopatica.

Qual è l’etimologia del termine naturopatia

Il termine è stato coniato nel lontano 1895 da John Scheel, medico originario di New York. L’origine etimologica ha le sue radici in due parole anglosassoni “nature” e “path”, da cui “nature’s path”, che può essere tradotto in italiano con “sentiero della natura”.

Tuttavia, l’etimo potrebbe attribuirsi anche alla lingua latina e in particolare ai termini “natus” (nato) e “-patia” che deriva dal greco “patheia” (sofferenza, empatia, simpatia), ovvero “sintonia con la natura”.

Chi è il medico naturopata

C’è spesso confusione sulla naturopatia e su cosa realmente fa. Iniziamo col dire che il Naturopata non è e non può definirsi un medico. Perciò non fa diagnosi nosologica né cura le malattie. Sarebbe più corretto definirlo come un operatore del benessere che aiuta il malato a ritrovare in sé l’energia fisica e mentale necessaria ad affrontare la malattia, avvalendosi di metodi non invasivi e naturali.

Può essere un:

  • Erborista;
  • Massaggiatore;
  • Fitoterapeuta;
  • Riflessologo ecc…

Insomma, si tratta di una figura professionale che non fa parte del comparto sanitario ma che semplicemente supporta chi si rivolge a lui nell’adozione del trattamento naturale più congeniale al problema.

In base alla L. 4/2013 la professione può essere esercitata liberamente ma deve essere comunque fondata su competenza e abilità professionali, e sulla responsabilità del professionista.

Cosa mangiare: quali sono i consigli alimentari del naturopata

Non essendo un professionista sanitario, il naturopata non può suggerire né consigliare programmi dietetici, anche se generici, men che meno l’assunzione di determinati integratori nutrizionali, tisane e alimenti, anche se relativi ad allergie o intolleranze alimentari.

Questa attività è secondo la legge demandata esclusivamente a soggetti provvisti di titoli abilitanti, come quello di dietista o biologo nutrizionista.

Ciò che può fare il naturopata è esclusivamente promuovere il benessere e invitare il paziente ad adottare uno stile di vita alimentare sano e corretto, secondo le evidenze scientifiche. 

Insomma, il suo compito non è prescrivere diete ma educare le persone e aiutarle a comprendere i benefici che si possono ricavare adottando abitudini alimentari corrette, come ad esempio:

  • Consumare frutta e verdura di stagione;
  • Leggere attentamente etichette e liste di ingredienti;
  • Prediligere alimenti freschi rispetto a quelli conservati e lavorati;
  • Cuocere i cibi con tecniche che non fanno perdere eccessivamente le proprietà nutrizionali;
  • Imparare ad abbinare i cibi tra loro per ricavare il massimo dei benefici.

Ogni altra valutazione o intervento dovrà essere rinviato a un medico specializzato in nutrizione.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
4 domande più frequenti
  • Cosa può fare il naturopata?

    Il naturopata non è una figura medica riconosciuta dalla legge, non può fare diagnosi né rilasciare ricette o prescrivere alcuna cura per le eventuali malattie di cui soffri. Ciò che invece può fare è darti consigli su come utilizzare rimedi naturali per prenderti cura e migliorare il tuo benessere psico-fisico. Il suo scopo e le pratiche che mette in atto sono mirate a promuovere e renderti consapevole dell’importanza di adottare uno stile di vita più sano ed equilibrato possibile.

  • Cosa tratta la naturopatia?

    Le pratiche naturopatiche sono rivolte a preservare e ripristinare il benessere dell’individuo a 360°. Non cura né risolve malattie e patologie, ma semplicemente aiuta il paziente ad integrarsi con i cicli naturali della vita e a ristabilire il perduto equilibrio bioenergetico.

  • Cosa studia la naturopatia

    È una scienza bio naturale multi- ed inter-disiciplinare con fini di prevenzione, di educazione e promozione della salute personale. Il naturopata durante il suo percorso formativo acquisisce competenze propedeutiche riguardanti anatomia, fisiologia, biologia, erboristeria. Completano il piano di studi la psicosomatica, tecniche di massaggio, energetiche, di respirazione e rilassamento.

  • Cosa cura la naturopatia?

    È uno strumento complementare che non sostituisce la medicina classica. Un naturopata professionista dunque si occupa semplicemente di prevenzione attiva e di promozione dell’autoguarigione mediante il supporto di rimedi del tutto naturali, laddove è possibile.

Seguici su