Oligoterapia
- Data di pubblicazione: 06/01/2023
- Tempo di lettura stimato: 4 minuti
L’oligoterapia è una terapia naturale che si avvale di minerali dotati di una grandezza molecolare molto piccola. Le dimensioni di questi minerali consentono loro di sciogliersi facilmente in acqua. Queste sostanze, seppur in piccolissima concentrazione (inferiore al 0,01% del peso totale del corpo), sono già presenti nel nostro organismo, ma talvolta la loro carenza richiede un’integrazione mediante prodotti specifici.
Gli oligoelementi sono molto importanti per l’organismo in quanto contribuiscono al corretto funzionamento di organi e tessuti, difatti la loro carenza si manifesta con alterazioni fisiologiche e strutturali.
La conseguenza di questa condizione è il manifestarsi di alcuni squilibri organici. A questo proposito, il padre di questa disciplina – Jacques Ménétrier – parlava di meccanismo delle diatesi, ovvero le condizioni dell’organismo caratterizzate da 4 componenti:
- fisiche;
- emotive;
- intellettuali;
- specifiche del paziente.
A sua volta Ménétrier suddivideva le diatesi in: “di nascita e involutive”, le quali tendono a verificarsi per un cattivo equilibrio tra lo stile di vita e il progressivo invecchiamento dell’individuo. L’oligoterapia ha l’obiettivo di curare queste condizioni dell’essere umano.
Le diatesi di cui abbiamo parlato possono essere a loro volta genetiche o causate da un forte stress psicofisico. L’assunzione degli oligoelementi potrebbe aiutare ad alleviare questi disturbi; di solito, è possibile acquistare questi prodotti in erboristeria o nel reparto omeopatico delle farmacie.
A prescriverli deve sempre essere un medico naturopata, o comunque devono essere consigliati da un farmacista esperto in cure omeopatiche. Per quanto naturali, vanno sempre assunti con attenzione, previa diagnosi della diatesi in questione.
I farmacisti di Atida sono a disposizione per aiutarti a individuare i migliori oligoelementi per te.
Indice dei contenuti
A cosa servono e cosa sono gli oligoelementi
Gli oligoelementi sono degli elementi chimici presenti già nel nostro organismo ma in piccole quantità, e sono essenziali per la funzionalità del corpo in quanto svolgono diverse funzioni biologiche:
- formazione dei tessuti;
- coagulazione del sangue;
- trasmissione degli impulsi nervosi;
- regolazione del metabolismo.
Gli oligoelementi sono particolarmente importanti per la crescita e lo sviluppo dell’organismo: servono infatti proprio a riequilibrare le funzioni basilari del corpo, contrastando così problemi e disagi dovuti a cause fisiologiche e umorali.
Gli oligoelementi presentano controindicazioni?
Come sempre, in campo medico ciò che fa la differenza sono gli eccessi e quindi vi possono essere effettivamente delle controindicazioni se vi è un abuso di oligoelementi. Inoltre, possibili cause possono essere anche legate ad allergie e intolleranze.
In sé per sé gli oligoelementi non sono dannosi per l’organismo, infatti non è raro che alcuni di questi, come Magnesio e Ferro, a seconda delle necessità, potrebbero essere assunti anche dalle donne in gravidanza.
Di seguito, per chiarezza, vogliamo riportare un elenco degli oligoelementi e le loro funzioni:
- manganese e cobalto per combattere l’ansia, lo stress e l’insonnia;
- cobalto per regolare la pressione arteriosa e gestire spasmi, palpitazioni e crampi agli arti inferiori;
- litio per curare ansia e iperemotività e tendenze depressive;
- rame, oro e argento per contrastare fenomeni depressivi e curare il calo della libido.
Gli integratori di oligoelementi funzionano?
Gli integratori di oligoelementi sono molto utili per aiutare l’organismo ad assumere o sintetizzare quantità di un oligoelemento che non viene assunto adeguatamente grazie a una sana alimentazione.
È bene chiarire che se non si segue un’alimentazione equilibrata, gli integratori possono fare poco. Infatti non a caso si chiamano “integratori“, poiché integrano un oligoelemento e non lo sostituiscono.
Quali sono i principali benefici per chi assume oligoelementi
Queste sostanze svolgono molte importanti funzioni basilari per il nostro benessere, soprattutto perché contribuiscono ad un corretto sviluppo dell’organismo nonché aiutano a contrastare alcune disfunzioni fisiologiche e umorali. Nel complesso, quindi, chi assume oligoelementi potrebbe beneficiare di un miglioramento dello stato di salute complessivo.
L’oligoterapia è efficace per dimagrire?
Inseriti all’interno di uno stile di vita attivo e insieme a un’alimentazione quotidiana sana ed equilibrata, alcuni oligoelementi potrebbero avere effetti benefici sul metabolismo corporeo rendendolo più reattivo.
Un esempio di come agisce sul corpo e sul metabolismo basale l’oligoterapia è lo iodio. Questo oligoelemento è utilizzato dal nostro corpo per sintetizzare gli ormoni tiroidei (tiroxina, triiodotironina, T4 e T3) che sono coinvolti nella regolazione del metabolismo e del modo in cui l’organismo utilizza il cibo che ingeriamo per produrre energia.
Disclaimer
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.
-
Quali cibi contengono gli oligoelementi?
Gli oligoelementi sono contenuti in molti cibi vegetali e animali, come ad esempio la carne, le uova, i legumi. Le fonti ricche di zinco invece sono i frutti di mare, le carni bianche e le noci.
-
Come agiscono gli oligoelementi?
La specifica capacità di azione degli oligoelementi è legata alla capacità di formare enzimi, ormoni e proteine.
-
Dove si trovano gli oligoelementi?
Gli oligoelementi li possiamo trovare nei cibi, così come in alcuni metalli come argento, oro, alluminio e rame.
-
Come curarsi con gli oligoelementi?
Sempre previo controllo medico è possibile assumere degli oligoelementi per curare alcuni disturbi.