Fitoterapia

fitoterapia

Hai mai sentito parlare di fitoterapia? In sostanza la fitoterapia è la branca della farmacoterapia che si occupa di prevenire e curare patologie e disturbi tramite l’utilizzo di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute. 

Probabilmente ne avrai sentito parlare poche volte in quanto questa non è una scelta terapica ancora molto nota, ma non è raro tuttavia che le persone la richiedano. 

Se ora la tua domanda è la fitoterapia cosa cura, ti anticipiamo la risposta che poi approfondiremo nei paragrafi successivi. La fitoterapia aiuta ad approcciare a disturbi come ansia, stress, difficoltà digestive, tosse grassa, mancanza di appetito, stitichezza, flatulenza etc. Tutti problemi non gravi, ma che se non curati adeguatamente lo possono diventare. 

Quali sono le piante fitoterapiche più comunemente utilizzate?

  • arnica;
  • edera;
  • menta;
  • mirtillo;
  • valeriana;
  • zenzero.

Ce ne sono moltissime altre, ma queste appena elencate sono quelle tra le più comuni quando viene consigliata una cura fitoterapica. I farmacista di Atida, a questo proposito, saranno pronti a darti dei consigli su quale prodotto fitoterapico acquistare.

Quali sono i migliori prodotti fitoterapici

Di prodotti fitoterapici ce ne sono tantissimi, non tutti molto conosciuti, ma di sicuro utili per curare molte patologie per le quali normalmente assumeresti un farmaco non naturale. Se i prodotti naturali come quelli del mondo della fitoterapia abbiano o meno un reale effetto benefico, dipende principalmente da come risponde il corpo alla terapia. 

Tentare in questo caso davvero non nuoce alla salute, per cui di seguito ti lasciamo un elenco di brand per aiutarti a trovare il miglior prodotto fitoterapico per te, facendoti anche consigliare dall’esperienza dei farmacisti di Atida.

Ad ogni modo elenchiamo ora alcuni di quelli più richiesti in farmacia:

  • Arkopharma; 
  • Erbenobili; 
  • Equilibra;
  • Aboca;
  • Bionike.

Chi decide di curare i propri disturbi con una cura fitoterapica, per lo più sceglie prodotti per prevenire eventuali patologie e quindi integratori e prodotti simili. In generale una cura fitoterapica è l’ideale proprio per evitare l’insorgere di certe problematiche.

La fitoterapia funziona?

Questa è una domanda molto comune per chi sceglie di curarsi con prodotti fitoterapici, ma che trova una risposta principalmente in base alle abitudini dell’organismo. Probabilmente se abituiamo il nostro corpo a curarci naturalmente, le cure fitoterapiche saranno considerate efficaci. 

Da diversi anni siamo abituati a curarci con farmaci non naturali e questo perché non sopportiamo il dolore o non abbiamo sufficiente tempo per aspettare che passi. Diversamente le cure come queste ci mettono più tempo a fare effetto, ma poi potrebbero agire. La risposta alla domanda per cui è sì, ma dipende anche molto da te.

Qual è il significato di fitoterapia

Fitoterapia: qual è il significato di questa parola? Il termine Fitoterapia viene dal greco e vuol dire proprio “curare con le piante”. Come anticipato all’inizio di questo testo, la fitoterapia è una branca della farmacoterapia che ha l’obiettivo di prevenire e trattare disturbi e patologie mediante l’utilizzo delle piante o degli estratti di essi per preparare prodotti specifici.

La fitoterapia è efficace per dimagrire?

La fitoterapia può essere utile per dimagrire, se ovviamente fai attenzione all’alimentazione e non esageri con la quantità di cibo quotidiano. A questo proposito una brava nutrizionista può esserti molto d’aiuto.
Dimagrire con la fitoterapia è possibile, soprattutto se i prodotti fitoterapici aiutano a ristabilire un equilibrio alimentare. Un primo passo per ritornare in forma per esempio, è quello di disintossicare l’organismo da sostanze che non ti fanno bene. Vi sono piante che più di altre aiutano questo processo di dimagrimento come ad esempio: il fucus, il chitosano, il glucomannano e altre non molto note che però agiscono bene sull’organismo.

La fitoterapia combatte l’ansia?

Se soffri di ansia, i prodotti fitoterapici potrebbero aiutarti ad alleviare il problema. Uno dei minerali più adoperati, per esempio, è proprio il magnesio, poiché stimola la funzione nervosa e aiuta a produrre serotonina. Il magnesio svolge una funziona antidepressiva naturale. 

La fitoterapia può aiutarti a curare l’ansia, sebbene sia molto importante iniziare da se stessi a calmare i propri pensieri angoscianti. I farmacisti di Atida potranno darti un grande supporto in questo senso, consigliandoti i prodotti fitoterapici migliori per te per combattere l’ansia.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
4 domande più frequenti
  • Cosa si cura con la fitoterapia?

    Con la fitoterapia si curano sia alcune patologie fisiche minori, quali ad esempio disturbi digestivi o stitichezza, sia quelle psicologiche come stress, ansia e conseguenti disturbi del sonno.

  • Che differenza c'è fra fitoterapia e omeopatia?

    La fitoterapia previene e cura disturbi e patologie con degli estratti di piante. L’omeopatia utilizza sostanze di origine vegetale in dosi infinitesimali che vengono poi diluite in liquidi e dinamizzate.

  • Qual è il miglior ansiolitico naturale?

    Dipende indubbiamente anche dal tipo di disturbo da curare con un prodotto fitoterapico, ma tra quelli migliori certamente la valeriana è la migliore. Ad essa si associano anche la passiflora, il biancospino e la melissa.

  • Cosa fa il fitoterapeuta?

    Il fitoterapeuta si occupa di preparare farmaci solo di origine naturale, aiuta le persone a capire come utilizzarli e fa una panoramica dei possibili effetti indesiderati con altri farmaci.

Seguici su