Farmaci da banco
- Data di pubblicazione: 06/12/2022
- Tempo di lettura stimato: 4 minuti
I farmaci da banco sono dei medicinali molto utilizzati nella vita di tutti i giorni, e rappresentano un valido supporto in caso di piccoli fastidi e disturbi che possono impattare in modo negativo sulle nostre azioni quotidiane. Antinfiammatori, antidolorifici, fluidificanti e mucolitici, prodotti contro tosse, influenza e raffreddore, antistaminici…come puoi notare, i farmaci da banco coprono un vasto raggio d’azione e sono molto efficaci per alleviare numerosi sintomi di stati patologici che talvolta possono alterare il nostro benessere. Gli esperti farmacisti di Atida sono a tua disposizione per fornirti tutti i consigli più utili sui farmaci da banco e sul loro utilizzo.
Indice dei contenuti
Farmaci senza ricetta: alcuni consigli utili
Nel gergo comune, i farmaci da banco vengono definiti anche farmaci senza ricetta, poiché per il loro acquisto non è necessaria alcuna prescrizione medica. Attenzione però: nonostante siano comunemente percepiti e considerati come dei prodotti di automedicazione, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere un consiglio o un parere specialistico prima della loro assunzione.
I farmaci da banco, infatti, non sono privi di effetti collaterali, soprattutto se vengono assunti in modo sbagliato e in quantità eccedenti rispetto al dosaggio massimo consentito. Per questo motivo, bisogna sempre attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni contenute nel bugiardino prima di procedere con la loro somministrazione.
Se riuscirai a seguire sempre queste piccole, ma fondamentali, regole, ecco che i farmaci da banco senza ricetta potranno diventare dei validi alleati contro alcuni dei disturbi più comuni che si verificano di tanto in tanto nel nostro organismo.
Differenza tra farmaci SOP e OTC
Sebbene molto spesso – ma erroneamente – queste due terminologie tendano a essere sovrapposte in modo intercambiabile, esiste in realtà una differenza concettuale tra i farmaci SOP e i farmaci OTC. Partiamo anzitutto dagli acronimi: SOP sta per “Senza Obbligo di Prescrizione”, mentre OTC vuol dire “Over The Counter” (letteralmente “sul banco”).
Questo aspetto è molto importante, perché va a indicare la differenza principale tra queste due tipologie di prodotto: mentre infatti i farmaci OTC possono essere esposti al pubblico (ad esempio, sul banco del farmacista o sugli scaffali), i farmaci SOP non possono essere pubblicizzati in alcun modo. Questo significa che gli utenti possono avere accesso ai farmaci senza obbligo di prescrizione medica solo dopo aver interagito direttamente con il farmacista, che farà valere la propria esperienza e la propria professionalità dispensando il giusto consiglio sul prodotto più adatto rispetto alle esigenze manifestate dal cliente.
Quali sono i farmaci da banco più venduti
Dal momento che il loro impiego, come abbiamo visto sin qui, è ampio e variegato, perché si tratta di medicinali che possono essere assunti per ridurre sintomi riconducibili a tante patologie diverse, non sempre è possibile stabilire con assoluta certezza quali siano i farmaci da banco più venduti. Il dato, inoltre, tende a variare nel tempo, ma sul sito ufficiale del Ministero della Salute è possibile avere una panoramica sui farmaci SOP e OTC più richiesti: maggiori informazioni sono disponibili qui.
Quello che risulta abbastanza evidente è che i farmaci senza ricetta che godono di maggior successo, almeno in Italia, sono di solito gli antipiretici e gli antinfiammatori, utili per il trattamento dei sintomi influenzali e dei dolori muscolari o articolari. In particolar modo, i farmaci a base di paracetamolo (come ad esempio la Tachipirina) sono tra i più venduti. Molto richiesti anche i fluidificanti e i mucolitici.
Acquistare i farmaci da banco senza ricetta online
I farmaci da banco possono essere acquistati comodamente in farmacia ma anche online; in questo caso, il nostro consiglio è quello di scegliere un portale affidabile come efarma.com, sul quale è possibile trovare i farmaci senza ricetta delle marche più importanti potendo contare su di un catalogo ben fornito e costantemente aggiornato, e un servizio clienti sempre attento alle esigenze di ogni utente.
Disclaimer
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.
-
Come prendere i farmaci senza ricetta?
I farmaci senza ricetta possono essere presi su consiglio del farmacista; possono essere acquistati anche online proprio perché non necessitano di una prescrizione medica. Si consiglia, tuttavia, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni presenti nel bugiardino.
-
Quali sono i farmaci da banco?
I farmaci da banco sono una famiglia di medicinali che si presta al trattamento dei più disturbi più frequenti, e per questo possono dividersi in antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici, antistaminici, farmaci per la protezione di stomaco e intestino, antimicotici, prodotti contro ferite e scottature e molto altro ancora.
-
Quali sono i farmaci OTC e SOP?
I farmaci OTC possono essere pubblicizzati e / o esposti al pubblico all’interno delle farmacie o nelle parafarmacie, posizionati sugli scaffali oppure sui banconi; i farmaci SOP, invece, non possono essere pubblicizzati e necessitano del consiglio da parte del farmacista.
-
Chi può vendere i farmaci da banco?
I farmaci da banco possono essere venduti in farmacia, in parafarmacia oppure su siti di commercio online accreditati e che dispongono di tutte le autorizzazioni ministeriali necessarie per la vendita di prodotti medicinali sui canali digitali.
-
Cosa vuol dire medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco?
Questo è il caso dei farmaci SOP: non richiedono l’obbligo di prescrizione medica, ma al tempo stesso non possono essere considerati farmaci da banco in quanto non possono essere esposti al pubblico.