Cura delle mani
- Data di pubblicazione: 09/12/2022
- Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Le mani sono la parte del corpo più esposta, una delle prime che le persone osservano non appena ci conoscono, per cui è molto importante che siano sempre curate e belle. Motivo per cui è necessario utilizzare alcuni prodotti specifici per evitare di rovinare il PH naturale della pelle, detergendola e mantenendola morbida allo stesso tempo.
I prodotti specifici che bisognerebbe usare per curare la pelle delle mani dovrebbero svolgere un’azione nutriente e proteggere la pelle da eventuali radiazioni.
Quali possono essere i disturbi che caratterizzano la pelle delle mani?
- Mani con pelle arrossata – le creme emollienti e nutrienti rappresentano la soluzione migliore;
- Mani con pelle secca – utilizzare creme nutrienti può aiutare;
- Mani con pelle screpolata – le creme protettive rappresentano una buona alternativa;
- Mani con macchie presenti sulla pelle – gli esfolianti e le creme schiarenti rappresentano la soluzione migliore.
Ogni problema che si presenta ha i suoi prodotti per le mani da utilizzare. I farmacisti di Atida sono a tua disposizione per consigliarti la migliore crema per la cura delle mani.
Indice dei contenuti
Quali sono i migliori prodotti per le mani
La componente dell’età ha la sua importanza nella scelta del miglior prodotto per curare l’epidermide delle mani, così come anche altri fattori relativi allo stile di vita e alle abitudini quotidiane di utilizzo delle mani.
L’età, come precisato prima, fa di sicuro la differenza: per esempio, l’avanzare degli anni comporta la comparsa di macchie che dipendono dalla cattiva distribuzione della melanina. In questi casi è necessario scegliere delle creme per le mani specifiche che aiutino a contrastare questo fastidioso effetto del tempo.
I prodotti per la cura delle mani sono differenti a seconda dell’obiettivo. Se per esempio le mani si usano molto per lavorare o per svolgere le quotidiane faccende domestiche, le creme nutrienti per la pelle possono aiutare molto.
I brand che vanno per la maggiore, quando si tratta di crema per le mani, sono Avéne, Bioclin, Bioderma, Equilibra.
I farmacisti di Atida sono sempre a disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto migliore per le tue esigenze.
Consigli per una corretta cura delle mani
Uno dei problemi più frequenti che si presentano durante l’inverno è il fatto di soffrire il freddo alle mani. L’errore che più spesso si commette è quello di lavarle subito con acqua molto calda per riscaldarle. Questa cattiva abitudine va in realtà a deteriorare il PH nel tempo e a rendere la pelle secca.
Il miglior modo di riscaldarsi le mani è quello di mantenerle in attività, magari dedicandosi a dei lavori che richiedono manualità. In generale è sempre meglio lavarle con acqua tiepida, quindi non bisogna protendere mai per un eccesso né per un altro.
Un’altra cattiva abitudine è quella di lavare spesso le mani: questo di sicuro non aiuta la pelle a mantenersi morbida e bella. È necessario seguire le basilari norme igieniche, ma non bisogna esagerare. E questo vale anche per l’uso di detergenti gel e similari che possono seccare la pelle.
Una buona consuetudine è quella di idratare la pelle delle mani con una crema nutriente ogni sera. È sufficiente una quantità grande quanto una noce di cocco per mantenere idratata la pelle delle mani.
Crema dermatologica per le mani: a cosa serve
La crema dermatologica per le mani è utilizzata principalmente per svolgere un’azione emolliente, soprattutto in caso di mani con pelle molto screpolata. Una crema dermatologica rispetta il normale PH della pelle ed è indicata in situazioni particolari che richiedono l’utilizzo di un prodotto specifico. La pelle può essere secca e screpolata per svariati motivi, come il contatto prolungato con un freddo troppo intenso o l’utilizzo delle mani per lavori a contatto con acqua e umidità.
In alcuni casi, i problemi all’epidermide possono dipendere anche da patologie a carico della pelle: in quel caso una crema dermatologica è fortemente consigliata perché nutre e cura il problema.
Crema mani curativa: quale acquistare in farmacia
Domandare consiglio al farmacista in merito a quale crema per le mani curativa acquistare è molto importante se si vuole scegliere quella giusta. I farmacisti di Atida sono a tua disposizione per guidarti verso la scelta del prodotto per le mani curativa migliore per te.
Tre dei brand più richiesti in farmacia sono i seguenti:
- Rilastil
- Dr. Gibaud
- EuPhidra
La scelta giusta della crema dipende principalmente dal tipo di problema che devi curare. Alcune sono più specifiche per proteggere la pelle da spaccature dovute al freddo, altre per eliminare le macchie dell’età che avanza. Alcune creme per mani curative sono pensate per eliminare le rughe e far apparire l’epidermide più luminosa.
La migliore crema mani ad azione riparatrice
L’epidermide delle tue mani appare spenta con l’avanzare dell’età? La pelle delle mani è piena di piccole screpolature e secca? In questi casi, come fare a scegliere la migliore crema ad azione riparatrice?
Prima di tutto, dipende dal tipo di pelle. Se l’epidermide tende a seccarsi molto, è necessario scegliere prodotti ad alta idratazione, specifici per pelli secche. Diversamente, se non è la secchezza il problema, è bene scegliere una crema idratante leggera.
I farmacisti di Atida possono aiutarti a scegliere quella migliore per te.
Disclaimer
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.
-
Quale crema usare per le mani spaccate?
Tra le creme per le mani curative migliori vi sono brand come Eucerin, Cicalfate, Connettivina Mani con Acido Ialuronico, Uriage Bariéderm, Caudalie ed altre ad azione fortemente rigenerante.
-
Come curare le mani rovinate?
La pelle delle mani è rovinata dai segni del tempo e dal freddo? Tra i rimedi naturali più utilizzati, c’è quello di fare degli impacchi di olio extravergine d’Oliva sulle mani due volte a settimana per 15 minuti.
-
Come rigenerare la pelle delle mani?
Per rigenerare la pelle delle mani è consigliabile scegliere una buona crema idratante e nutriente, specifica per il tipo di problema che si presenta all’epidermide.