Cura delle orecchie

cura delle orecchie

La cura delle orecchie, sin da bambini, è fondamentale. 

Ci hanno insegnato a mantenerle sempre asciutte e calde, e questo è di sicuro il consiglio che anche uno specialista otorinolaringoiatra potrebbe dare a qualunque suo paziente. 

La salute dell’apparato uditivo, però, dipende anche da altri fattori, come ad esempio evitare di esporre le orecchie a rumori troppo forti, perché il timpano in quel caso potrebbe danneggiarsi.

Molti otorinolaringoiatra sconsigliano ad esempio di pulire le orecchie con i bastoncini di ovatta, in quanto:

  • c’è il rischio di danni all’orecchio se si va troppo in fondo;
  • rimuovono il cerume, che invece è necessario per prevenire infezioni del canale uditivo e proteggere quindi l’orecchio;
  • rischiano di spingere il cerume in profondità, con la possibilità di creare un tappo che ostacola il canale uditivo.

Vuoi mantenere sane e pulite le tue orecchie? Segui i consigli dei farmacisti di Atida.

Come pulire le orecchie quotidianamente: consigli e prodotti utili

Per pulire le orecchie non è necessario introdurre bastoncini di ovatta nel canale uditivo, perché – come menzionato in precedenza -, questa potrebbe essere un’azione dannosa. 

Il consiglio, pertanto, è sempre quello di pulire le orecchie esternamente, quindi o con un panno morbido, o con soluzioni auricolari specifiche, oppure con cerotti per la rimozione del cerume

Ad ogni modo è sempre bene rivolgersi a uno specialista e farsi consigliare il metodo migliore per pulire le orecchie.

Tappi di cerume: sintomi, rimedi e quando rivolgersi al medico

I tappi di cerume possono verificarsi più frequentemente di quel che si crede. Questi ultimi si formano quando il cerume si accumula e si compatta all’interno del canale uditivo.

I sintomi dei tappi di cerume possono essere i seguenti:

  • riduzione dell’udito;
  • dolore o fastidiosa sensazione di pressione nell’orecchio;
  • sensazione di pienezza nell’orecchio;
  • prurito nell’orecchio;
  • ronzio o suoni nell’orecchio.

I rimedi possono essere legati all’utilizzo di gocce auricolari, all’uso di kit auricolari o all’olio minerale che può essere applicato nell’orecchio.

È necessario rivolgersi al medico quando si avverte grave dolore all’orecchio, se si ha una perdita improvvisa dell’udito, se c’è la presenza di sangue o se si verificano importanti infezioni dell’orecchio.

Igiene delle orecchie nei bambini e nei neonati

Pulire le orecchie di un bambino e di un neonato richiede moltissima attenzione, e bisognerebbe comunque farsi sempre guidare dal pediatra di riferimento all’inizio. 

Di seguito però ci sono alcuni piccoli consigli che si possono seguire per pulire le orecchie ai bambini e ai neonati. 

  1. pulire le orecchie sempre esternamente, delicatamente e con un panno morbido o con le salviette durante il bagnetto;
  2. evitare assolutamente i bastoncini di ovatta;
  3. monitorare sempre la produzione di cerume.

Se si notano tappi di cerumi o particolare sensibilità all’orecchio del bambino, è meglio rivolgersi al pediatra.

Coni per le orecchie: cosa sono e come usarli per la pulizia auricolare

I coni per le orecchie sono anche noti come “candele per le orecchie” e sono dispositivi cilindrici fatti di cera d’api o tessuto intrecciato. Vengono utilizzati occasionalmente per la pulizia auricolare. 

I coni per le orecchie si poggiano nel condotto uditivo esterno dell’orecchio e la loro accensione dovrebbe creare un effetto di suzione, che a sua volta dovrebbe estrarre il cerume dall’orecchio.

L’utilizzo dei coni per le orecchie va comunque effettuato con molta attenzione, e bisognerebbe comunque farsi guidare da uno specialista la prima volta su come usarli.

Prurito nelle orecchie: come alleviare il fastidio

Il prurito nelle orecchie potrebbe anche essere un sintomo di un eccesso di cerume. Di seguito elenchiamo alcune misure che si possono adottare in caso di prurito. 

  • praticare una pulizia esterna delicata;
  • evitare di introdurre oggetti nel canale uditivo;
  • utilizzare soluzioni auricolari;
  • evitare allergeni o irritanti noti.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
3 domande più frequenti
  • Quante volte si devono pulire le orecchie?

    La frequenza di pulizia dipende molto da persona a persona. Non tutti hanno la stessa produzione di cerume. Ad ogni modo c’è differenza tra pulizia esterna e interna, perché la prima può essere praticata quotidianamente, la seconda è sempre consigliabile farla con uno specialista.

  • Come eliminare il cerume nelle orecchie?

    Come specificato anche in precedenza, si possono utilizzare soluzioni auricolari, panni morbidi per la pulizia esterna, coni per le orecchie. In casi più specifici ci si può rivolgere a uno specialista.

  • Come tenere le orecchie in salute?

    Il consiglio è di pulire le orecchie con regolarità in base alle proprie esigenze, evitare di introdurre oggetti nell’orecchio, come i bastoncini di ovatta. Inoltre, è sempre bene tenere le orecchie asciutte, coperte se fa freddo e non esporle a rumori troppo forti.

Seguici su