Spray nasali

spray nasali

Gli spray nasali sono dispositivi molto utili e comodi da avere sempre a portata di mano. Sono reperibili in diverse formulazioni utili per la risoluzione di quelle condizioni i cui sintomi affliggono le vie aeree superiori.

Vediamo insieme come scegliere il prodotto giusto in base alle proprie esigenze.

Spray nasale al cortisone: riduci l’infiammazione e il gonfiore

Tra i tanti tipi di spray nasali, ce ne sono alcuni impiegati per il trattamento di disturbi allergici e infiammatori che contengono principi attivi come beclometasone e mometasone furoato, entrambi appartenenti alla categoria dei farmaci corticosteroidi.

Questi spray nasali al cortisone vengono utilizzati per trattare la febbre da fieno e la rinite perenne negli adulti e nei bambini dai 3 anni in su, oltre a essere utili contro i polipi nasali, esclusivamente negli adulti. Riducono rapidamente l’infiammazione delle vie respiratorie, e il medico potrebbe indicarne l’utilizzo costante per ridurre sia la frequenza che la gravità degli attacchi d’asma nei soggetti che ne soffrono. 

Inoltre, alcuni studi hanno rilevato una certa efficacia degli spray nasali per le adenoidi nei bambini a base di cortisone, che hanno portato a una riduzione delle adenoidi ipertrofiche.

Spray nasale decongestionante: respira liberamente

L’azione degli spray nasali decongestionanti è volta alla riduzione del gonfiore dei vasi sanguigni presenti nel naso. I loro principi attivi agiscono su specifici recettori, stimolando la vasocostrizione in naso, gola e seni paranasali. Questo meccanismo, che spesso viene sfruttato anche negli spray nasali per sinusite, favorisce la riduzione del flusso di sangue alla mucosa nasale, portando a una riduzione del gonfiore e della produzione di muco e aiutando a respirare meglio.

Tra i principi attivi presenti nelle formulazioni di questi prodotti, spesso si trovano la pseudoefedrina e l’efedrina, entrambe stimolanti del rilascio di noradrenalina, che interagisce con i recettori di cui sopra, producendo un effetto decongestionante. In caso di congestione conseguente a raffreddore o a stati influenzali, è più indicata la fenilefrina.

Ricordiamo che l’uso degli spray nasali in gravidanza, come gli spray nasali per raffreddore, è sconsigliato soprattutto nel primo trimestre, poiché potrebbe interferire con la corretta formazione della placenta. Anche chi soffre di ipertensione e/o patologie cardiovascolari dovrebbe limitarne l’uso o consultarsi prima con il proprio medico, a causa dell’azione vasocostrittrice di questi dispositivi medici.

Spray nasali antistaminici: combatti gli effetti delle allergie

La rinite allergica è un disturbo che potrebbe richiedere l’uso di farmaci come gli spray nasali antistaminici. Si tratta di dispositivi che agiscono rapidamente riducendo il gonfiore e l’irritazione del naso e alleviando gli starnuti e il prurito tipici delle allergie.

Gli spray nasali per allergia, inoltre, offrono una doppia azione contro i sintomi della rinite allergica grazie a principi attivi come la clorfeniramina, dalle proprietà antistaminiche che alleviano l’intensità di prurito nasale, starnuti e naso che cola, e la tramazolina che agisce come decongestionante nasale.

Nei casi più lievi di allergia, è possibile ricorrere agli spray nasali a base di acido ialuronico, utili per alleviare una serie di sintomi, tra cui secchezza nasale, irritazione, congestione e infiammazione, causati da una serie di fattori, tra cui proprio l’uso di farmaci antistaminici, oltre che le allergie e le infezioni respiratorie.

Spray nasale per bambini: delicati e sicuri

È possibile trovare in commercio una ampia selezione di spray nasali per bambini, dotati di diverse azioni, tra cui quelle decongestionanti e di pulizia delle mucose. Tra queste, ci sono gli spray nasali con acqua di mare, delle soluzioni isotoniche in formato lavaggi nasali spray il cui uso quotidiano aiuta a liberare delicatamente le fosse nasali dei bambini, a partire dai due mesi di età.

Ci sono chiaramente anche spray decongestionanti nasali per i più piccoli, che liberano le loro vie aeree superiori in modo delicato, utilizzando una combinazione di ingredienti di origine naturale ed essendo privi di vasocostrittori o gas propellenti. Sono dispositivi sicuri che possono essere adoperati anche a lungo termine come trattamento di supporto per diverse condizioni, tra cui raffreddori stagionali o allergici, sinusite, congestione nasale, secchezza e irritazione della mucosa.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
3 domande più frequenti
  • Qual è il miglior spray nasale?

    I migliori spray nasali sono quelli che contengono formulazioni ideate appositamente per contrastare anche la causa del disturbo respiratorio in atto. Si va da quelli specifici per bambini, a quelli decongestionanti con formulazioni dedicate per le allergie, per le sinusiti o per altri tipi di condizioni.

  • Quali sono gli spray nasali che non fanno male?

    In generale, ogni spray decongestionante, specialmente se utilizzato in maniera sregolata, può causare secchezza e assuefazione. Gli spray antistaminici sono molto più tollerati dal corpo e, in generale, quelli contenenti principi attivi di origine naturale sono i più sicuri.

  • Qual è il farmaco che agisce meglio sull'ostruzione nasale?

    Gli spray decongestionanti agiscono rapidamente sull’ostruzione nasale, in genere, stimolando la vasocostrizione a livello di naso, gola e seni paranasali, portando a una riduzione del gonfiore e a una più libera respirazione.

Seguici su