I migliori rimedi contro l’herpes nel gatto

herpes gatto

Quando i nostri cuccioli stanno male e presentano qualche linea di febbre insieme a una certa inappetenza, è necessario ricorrere al consiglio del veterinario perché potrebbe essere in atto qualche patologia che va contrastata in maniera efficace, proprio come nel caso dell’herpes del gatto.

Questa malattia, conosciuta come Herpes Virus (FHV-1), ha bisogno infatti di un approccio deciso per diminuire la frequenza e la gravità dei disturbi che riguardano le vie respiratorie.

In quali parti del corpo il gatto può contrarre l’herpes

L’Herpes Virus (FHV-1) è una malattia che coinvolge le vie aeree; questo vuol dire che il gatto che ne soffre potrà manifestare sintomi caratteristici come gli starnuti frequenti; ma ciò che ci deve preoccupare, tuttavia, è l’infezione agli occhi che, se non curata debitamente, potrebbe addirittura causare la cecità dell’animale.

In particolare, in caso di herpes, possiamo notare la fuoriuscita di secrezione e pus dagli occhi, segno di un’infiammazione della congiuntiva. Inoltre, l’Herpes virus può causare delle ulcere corneali. Gli occhi del gatto, quindi, qualora presentassero sintomi da FHV-1, vanno puliti regolarmente con dei prodotti ad hoc.

Non esiste invece l’herpes labiale nel gatto ma, come abbiamo visto finora, la malattia si manifesta con abbondanti secrezioni prodotte dalla mucosa nasale e congiuntivale.

Tuttavia, FHV-1 può rendere più esposti i nostri gatti alle infezioni batteriche. Per esempio, possono verificarsi lesioni quali ulcere della lingua o del palato procurate per coinfezione con calicivirus. Altre manifestazioni possono essere ulcere cutanee, dermatiti e altri segni neurologici.

Qual è la migliore cura per l’herpes nel gatto

Non esiste una cura definitiva per l’Herpes Virus felino FHV1. L’80% dei gatti che lo contrae, infatti, ne resta portatore, con rischio di recidive della malattia che possono portare al suo riacutizzarsi nel tempo, in base anche allo stato di salute del pet.

Si può tuttavia ostacolare la replicazione del virus attraverso la somministrazione di L-Lisina e utilizzando dei farmaci antivirali localmente o, in caso di necessità, per via orale. 

È possibile anche utilizzare interferone in collirio. Quest’ultima è una proteina che ostacola l’attività replicativa del virus, e di fatto va a limitare la sua capacità di invadere nuove cellule.

Ultimamente FHV-1 viene trattato in forma preventiva con delle specifiche integrazioni quotidiane di amminoacidi, quindi prodotti naturali, che vengono somministrati per bocca insieme al cibo. Gli amminoacidi interferiscono con il ciclo replicativo del virus, quindi riducono la frequenza delle ricadute nei soggetti portatori.

Herpes nel gatto: rimedi naturali e consigli

Come abbiamo detto sin qui, esistono strategie di prevenzione che possono essere messe in atto molto semplicemente attraverso la somministrazione del cibo.

Per venire incontro alle esigenze dei felini con FHV-1, da questo punto di vista, sono presenti sul mercato diversi prodotti. Herpless Facile, ad esempio, è un mangime complementare sotto forma di bocconcini che il gatto può assumere al momento dei pasti. La formulazione è studiata per contrastare l’Herpes Virus felino per via orale

L’integratore Herpless Facile di Candioli, invece, può essere consigliato come supplemento nelle diete dei gatti adulti e dei gattini che hanno contratto un’infezione da Herpes Virus (FHV-1). La sua formula può essere utilizzata per superare l’infezione oppure può essere abbinata alle terapie specifiche utili per diminuire la frequenza e la gravità degli eventi recidivanti.

Infine, Herpless Polvere è un mangime complementare in polvere che si utilizza sempre nel trattamento del virus Herpes felino. Il prodotto è arricchito con L-Lisina, un principio fondamentale per risolvere l’infezione.

Dove acquistare i migliori prodotti per l’herpes nel gatto

I prodotti per la cura dell’herpes del gatto possono essere acquistati nelle farmacie veterinarie e nelle parafarmacie online che presentino una sezione dedicata ai prodotti per la cura degli animali domestici.

Seguendo i consigli del veterinario si possono acquistare, oltre ai farmaci per la cura dell’Herpes, anche gli integratori che aiutano a prevenire la patologia. Il virus, infatti, non guarisce del tutto, ma rimane latente e può riacutizzarsi nel corso del tempo.

L’herpes del gatto non è contagioso per l’uomo, mentre risulta esserlo per gli altri gatti. Ciò significa che le azioni preventive possono essere fondamentali per salvaguardare il benessere dei propri gatti, come ad esempio la vaccinazione e l’uso di integratori.

Domande più frequenti sull’herpes nei gatti

Come capire se il gatto ha un’infezione?

Dobbiamo prestare attenzione al nostro gatto se manifesta sintomi quali febbre, starnuti, rinorrea, congiuntivite, perdita dell’appetito e, in alcuni casi, ulcere orali o tosse. In questi casi è necessario rivolgersi al veterinario per stabilire la presenza di patologie virali o batteriche.

Quali malattie trasmette il gatto all’uomo?

Le malattie che il gatto può trasmettere all’uomo sono: malattia del graffio del gatto, toxoplasmosi, tetano, rabbia, infezione da Campylobacter e Giardiasi, tigna e toxocariasi. Per alcune di queste patologie è possibile vaccinare il proprio gatto, mentre per altre è necessario essere scrupolosi nel mantenere corrette norme igieniche.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
Seguici su