Mascherine FFP2

mascherina ffp2

Cosa sono le mascherine ffp2 e a cosa servono?

Le mascherine ffp2 sono un dispositivo di protezione antivirale con capacità filtrante che supera il 94%, sia verso l’interno che verso l’esterno. Questa tipologia di mascherina svolge una funzione altamente protettiva verso le persone vicine in caso di contagio da virus.

Chi utilizza la mascherina ffp2?

Gli operatori sanitari in primis, poi ovviamente tutte le persone che le indossano in determinati contesti potenzialmente infettivi. In genere le mascherine ffp2 sono molto usate anche in ambito scolastico, per proteggersi dalla diffusione di eventuali agenti patogeni. 

Come fare a capire se le mascherine ffp2 sono certificate e quindi valide a svolgere la loro funzione?
Per essere catalogate come mascherine ffp2 devono contenere, in modo visibile, il numero CE dell’ente certificatore. Per essere ritenuta valida, quindi, una mascherina ffp2 deve aver superato i test previsti secondo le norme EN 149:200.

Mascherine FFP2: tutto quello che devi sapere sul loro grado di protezione

Le mascherine ffp2 offrono un alto grado di protezione da eventuali contagi, con un tasso di efficienza che, come si è visto, supera il 90%. Ovviamente per proteggere da infezioni e virus devono essere indossate in modo adeguato, quindi aderendo perfettamente al viso. Non è chiaramente escluso che in casi di forte diffusione del contagio anche la mascherina ffp2 potrebbe non rivelarsi sufficiente.

Mascherine FFP2 per bambini: come scegliere quelle certificate e sicure

Tutte le mascherine ffp2 devono avere la marcatura CE, con un numero di 4 cifre a seguito che identifica l’ente certificatore. 

Tutte le mascherine ffp2 certificate sono sicure anche per i bambini. Differiscono da quelle per gli adulti principalmente per le misure e per i colori.

Durata delle mascherine FFP2: quando sostituirle e come conservarle al meglio

In media la durata delle mascherine ffp2 è di 8 ore giornaliere. Solitamente non possono essere riutilizzate, infatti sono da considerare usa e getta (sigla NR – non riutilizzabile), in special modo se le si è indossate in un ambiente contaminato. 

Possono essere riutilizzate, magari lavandole e igienizzandole, solo se hanno indicata la lettera R (riutilizzabile).

Mascherine FFP2 colorate: protezione e stile si incontrano

Le mascherine ffp2 sono divenute sempre più un’esigenza, in special modo in determinati ambienti dove il rischio di contagio è molto alto. Si possono quindi considerare un ulteriore accessorio che va combinato all’outfit. Infatti, negli ultimi due anni, si è cominciato a realizzare e a produrre mascherine colorate e con stampe di fantasia. 

Possiamo dire che è stata una scelta fatta da parte delle case di produzione di mascherine, anche per invogliare all’acquisto e favorirne il loro maggiore utilizzo.

Dove acquistare le migliori mascherine FFP2 in farmacia

Le mascherine ffp2 possono essere acquistate presso tutte le farmacie, online e offline, ma non soltanto, in quanto oggi è possibile trovarle anche presso altri punti vendita. L’importante è che siano sempre dotate del simbolo che certifica la validità della loro funzione.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
3 domande più frequenti
  • Come riconoscere le ffp2?

    Per riconoscere una mascherina ffp2 è sufficiente vedere se vi è il simbolo CE seguito da un numero di 4 cifre.

  • Si possono lavare le mascherine ffp2?

    Le mascherine ffp2 possono essere lavate. È consigliabile lavarle in lavatrice e igienizzarle adeguatamente prima di riutilizzarle.

  • Qual è la differenza tra ffp2 e ffp3?

    La differenza tra le due tipologie di mascherine dipende dalla percentuale di protezione che viene garantita, se chiaramente quest’ultime riportano il simbolo CE della certificazione.

    Le ffp2 filtrano fino al 94%. Le ffp3 garantiscono il 98% di protezione.

Seguici su