Alimenti aproteici

alimenti aproteici

Una dieta aproteica, e quindi con alimenti aproteici, è specifica per soggetti che hanno necessità di ridurre l’introduzione di proteine nella loro alimentazione. Gli alimenti aproteici possono essere assunti soltanto sotto espresso consiglio di un medico e per ragioni specifiche. 

C’è poi una differenza che bisogna conoscere, ovvero quella tra alimenti aproteici e ipoproteici. Nel primo caso il residuo proteico non deve essere superiore al 1%. Nel secondo caso il residuo proteico deve essere superiore al 1%, ma non deve essere di più del 2%. 

Una dieta ipoproteica, per esempio, è consigliata in caso di particolari infiammazioni ai reni o di disfunzioni epatiche. 

Gli alimenti aproteici hanno un basso contenuto di proteine e di sali minerali. Non molti lo sanno, ma esiste una categoria di alimenti aproteici che include anche pasta, pane, farina e biscotti totalmente aproteici, sani per l’organismo.

I farmacisti di Atida sono a disposizione per consigliarti gli alimenti aproteici più adatti per te, sempre previa consultazione di un medico da parte tua.

Quali sono gli alimenti aproteici

Gli alimenti aproteici sono tutti quelli che hanno un residuo proteico inferiore all’1%. Quest’ultimi rientrano tra gli alimenti a fini speciali.  

I cibi a basso contenuto proteico sono i seguenti:

  • verdure;
  • amidi;
  • frutta;
  • burro;
  • cibi zuccherati.

Alimenti come pesce, carne e latticini, possono essere consumati in quantità estremamente ridotte. 

A cosa servono gli alimenti aproteici

Gli alimenti aproteici sono consigliati per soggetti con patologie specifiche e rientrano infatti nella categoria dei cibi speciali, infatti una dieta proteica deve essere seguita da un medico nutrizionista.

Gli alimenti proteici tendono a sovraccaricare il fegato e i reni, costringendoli a svolgere un lavoro estremamente faticoso. Un’alimentazione aproteica aiuta a ritardare l’insufficienza renale cronica.

Quali sono i migliori alimenti aproteici da acquistare in farmacia

Tra i migliori alimenti aproteici da acquistare in farmacia ci sono i seguenti: 

  • Aminò – una linea molto ricca di alimenti, tutti a basso contenuto di proteine;
  • Aproten – i prodotti di aproten consentono di sostituire tutti gli alimenti che normalmente vengono consumati a base di cereali;
  • Mevalia – altra ampia gamma di prodotti aproteici, ideale per tutti i gusti.

I farmacisti di Atida sapranno consigliarti gli alimenti aproteici migliori e più gustosi per te. Non bisogna rinunciare necessariamente al gusto per nutrirsi con cibi a basso contenuto di proteine.

A prescindere dalla possibile patologia che però si può presentare, sarebbe comunque opportuno limitare l’uso di carne e pesce.

Dieta aproteica: i consigli degli esperti

Un nutrizionista esperto o un medico specializzato sarà in grado di consigliarti gli alimenti aproteici migliori per te. A seconda della patologia alla quale si può andare incontro, il nutrizionista o il medico specialista può decidere se consigliare una dieta specifica, magari indirizzando la persona verso un brand in particolare di alimenti a basso contenuto proteici, sostitutivi di alcuni come ad esempio pane o pasta.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
2 domande più frequenti
  • Chi deve mangiare i prodotti aproteici?

    I soggetti che di solito assumono alimenti aproteici sono coloro che hanno maggiori difficoltà ai reni o patologie epatiche accertate. La pasta aproteica per esempio è un alimento destinato a chi è affetto da disturbi del metabolismo di solito congeniti.

  • Cosa si può mangiare seguendo una dieta aproteica?

    In una dieta aproteica sarebbe meglio evitare carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Seguici su