Prevenire le rughe con lo yoga facciale

yoga facciale

Fermare il tempo che passa sulla nostra pelle: questa è l’aspettativa di molti individui che desiderano preservare un aspetto giovane il più a lungo possibile.

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico. Con il passare del tempo la nostra pelle, perdendo elasticità, risente della forza di gravità, e tende a cedere verso il basso. Possiamo quindi notare determinati inestetismi, come ad esempio le palpebre cadenti o una sorta di cedimento, che riguardano le guance.

L’invecchiamento cutaneo è strettamente connesso, oltre a fattori genetici e all’età, anche al nostro stile di vita. Le prime rughe che compaiono, solitamente, sono quelle d’espressione. Sono anche le più sottili e dipendono direttamente dai movimenti del viso che sono guidati dai muscoli.

E se provassimo dunque ad allenare questi ultimi?

Il nostro viso ingloba numerosi muscoli, e con il Face Yoga è possibile imparare ad allenarli. All’interno di questo articolo cercheremo di raccontare che cos’è questa affascinante disciplina e daremo consigli su come integrarla nella nostra skin care routine.

Il Face Yoga è una disciplina vera e propria, ed è spesso chiamata yoga facciale giapponese in onore della sua ideatrice, Fumiko Takatsu. Come lo yoga, può essere inteso come una disciplina olistica, in quanto lo scopo è quello di utilizzare la postura e la respirazione dello yoga abbinate a movimenti espressivi mirati.

Tale tecnica, se praticata con costanza e in modo corretto, è in grado di apportare numerosi benefici, non solo all’aspetto del viso ma anche al benessere fisico e mentale.

Yoga facciale prima e dopo: quali sono i risultati

Attraverso alcuni esercizi mirati è possibile imparare a muovere correttamente i muscoli facciali. Tale azione ci consente non solo di prevenire i segni dell’età, ma anche, attraverso la pratica costante, di regalare alla nostra pelle un aspetto più tonico e disteso, migliorando infine la simmetria del volto.

Lo yoga facciale, quindi, può essere integrato nella nostra skin care giornaliera, contraddistinta magari dall’applicazione di una crema antirughe o antiossidante, oppure semplicemente dell’utilizzo di una crema idratante o nutriente: l’importante è che si tratti sempre di un prodotto adatto al nostro tipo di pelle.

Praticare lo yoga facciale ci consente di allenare i muscoli del viso, mentre l’uso di creme ci aiuta a prevenire la migrazione dell’acqua transdermica e la perdita di sostanze nutritive e lipidi.

Lo yoga facciale funziona? Ecco gli esercizi più comuni da fare

Lo yoga facciale può avere sicuramente dei benefici sul nostro aspetto. Tuttavia, ricordiamo sempre che non esistono rimedi infallibili contro le rughe e l’invecchiamento cutaneo. Alla base di una pelle tonica e radiosa, intatti, troviamo sempre uno stile di vita sano e una corretta skin care routine.

In ogni caso, le pratiche riguardanti il workout facciale sono state più volte oggetto di studio, tanto da allargare la letteratura scientifica in merito alla loro efficacia. In tal senso, uno studio del 2018 della Northwestern University ha dimostrato per la prima volta che il workout facciale può migliorare sensibilmente l’aspetto del viso

Il campione di studio è stato ottenuto coinvolgendo un gruppo di donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni. Le partecipanti hanno praticato una serie di esercizi specifici per un periodo di tempo pari a venti settimane. I risultati finali hanno dimostrato che le donne mostravano un sensibile miglioramento del volume di zigomi e guance.

Vediamo ora quali sono gli esercizi più diffusi che possono aiutare a migliorare l’aspetto del viso e che possiamo fare direttamente a casa, con l’aiuto di uno specchio e in soli 10 minuti.

Fase di riscaldamento dello yoga facciale

Prima di iniziare gli esercizi bisogna procedere con una fase di riscaldamento, utile per preparare i muscoli del viso all’allenamento quotidiano. Tra gli esercizi da fare citiamo le seguenti azioni:

  • spalancare gli occhi;
  • sorridere;
  • tirare fuori la lingua;
  • ruotare la testa a destra e sinistra;
  • esercitare un po’ di pressione sulle orecchie con i polpastrelli.

Yoga facciale per spianare le rughe della fronte

Corrugare la fronte e mantenere la posizione per 10/15 secondi. Spalancare gli occhi per tendere la pelle della fronte. Effettuare questo esercizio 10 volte.

Yoga facciale per il contorno labbra

Utilizzare gli indici per tirare i lati della bocca verso l’esterno. Fare forza con i muscoli del viso per ostacolare il movimento ed eseguire 20 ripetizioni.

Yoga facciale per rassodare gli zigomi

Uno zigomo alto e definito contribuisce ad avere un aspetto giovanile: per ottenere tale risultato, bisogna inspirare e gonfiare le guance. Mantenere la posizione per qualche secondo e ingoiare l’aria. Ripetere 20 volte anche questo esercizio.

Yoga facciale per prevenire le zampe di gallina

Le zampe di gallina rappresentano un inestetismo che compare negli angoli degli occhi. Per prevenirlo tramite lo yoga facciale bisogna eseguire questo semplice esercizio. Posizionare gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi. Tirare delicatamente per aprire gli occhi e poi richiudere facendo opposizione. Ripetere almeno 10 volte questo movimento per uno sguardo più giovane.

Yoga facciale: una ginnastica anche per collo e décolleté

Il collo e il décolleté sono parti del corpo attraverso cui passa la seduzione: per questo motivo, rientrano nelle aree soggette a una cura giornaliera della pelle con l’utilizzo di prodotti anti-aging mirati. Possiamo supportare l’applicazione di creme anti rughe per collo e décolleté attraverso questo specifico esercizio: sorridere con decisione, mentre si tirano giù gli angoli della bocca; fare forza per provare ad aprire la bocca e mantenere la posizione con le dita per alcuni secondi. Ripetere questo esercizio 20 volte per sessione.

Lo yoga facciale presenta controindicazioni?

Lo yoga facciale, e più in generale la ginnastica facciale, non presenta particolari controindicazioni. Essendo una pratica non invasiva, risulta sicura per la maggior parte dei casi.

Tuttavia, ci sono delle circostanze in cui è necessario utilizzare una certa cautela, come nel caso in cui siano presenti delle problematiche che riguardano la mandibola. Nel caso di malocclusione in cui i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore, oppure a seguito di un trauma, bisogna chiedere indicazioni al proprio medico sulla possibilità di praticare questa disciplina.
Le controindicazioni dello yoga facciale sono estese anche a chi presenta delle patologie dermatologiche come acne, eczemi e psoriasi.

Qual è la differenza tra yoga facciale e ginnastica facciale

Lo yoga facciale viene spesso confuso con la ginnastica facciale. In realtà, queste due pratiche sono diverse per approccio e scopi. La ginnastica facciale, infatti, è mirata all’esecuzione di esercizi che hanno il solo scopo di rafforzare i muscoli del viso. Lo yoga facciale, invece, coinvolge aspetti più complessi. Gli esercizi vengono eseguiti in sincronia con la respirazione, al fine di ottenere un miglioramento del microcircolo cutaneo e di favorire l’acquisizione di un aspetto sano e radioso. Inoltre lo yoga facciale, proprio secondo la stessa Fumiko Takatsu, è una disciplina che invita al cambiamento di sé stessi e all’acquisizione di maggior autostima, che si esplica nel motto “Cambia il tuo viso, cambia la tua vita”.

Domande più frequenti sullo yoga facciale

Come fare lo yoga facciale?

Per esercitarsi nello yoga facciale occorre mantenere una corretta postura e posizionarsi di fronte allo specchio per verificare le modalità in cui vengono effettuati gli esercizi.

Quanti minuti di yoga facciale al giorno?

Per vedere i risultati dello yoga facciale è necessario praticarlo con costanza per almeno 10 minuti al giorno.

A cosa serve lo yoga facciale?

Lo yoga facciale ha come primo scopo il miglioramento della circolazione sanguigna del viso, che si traduce in una maggior ossigenazione ed elasticità dei tessuti. Gli esercizi dello yoga facciale permettono la tonificazione dei muscoli, da cui consegue una riduzione delle rughe, ma possono essere praticati proprio per prevenire gli inestetismi cutanei e correggere le asimmetrie del viso in maniera del tutto naturale.

Disclaimer

Le informazioni che trovi in questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco. I prodotti consigliati dai nostri farmacisti sono disponibili su efarma.com, parafarmacia online che rappresenta la branch italiana del Gruppo Atida, che gestisce anche le informazioni contenute in questo sito.

Condividi tramite
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
    Twitter
  • Linkedin
    Linkedin
  • Whatsapp
    Whatsapp
  • Telegram
    Telegram
  • Email
    Email
  • Link
    Link
Seguici su